Nuovi orari dal 12 Giugno 2017 - Clicca qui
 Bando di selezione Operatori d'esercizio - prorogato al 31 Maggio 2017 - Clicca qui             

Campagna istituzionale ATC Esercizio – ATC ART MOVE con Paolo Emilio Gironda - 17 Marzo 2016

Conclusa da qualche giorno la Campagna pubblicitaria AbbonAmbiente dedicata all’autobus inteso come mezzo per ridurre l’inquinamento cittadino, ATC Esercizio lancerà nella settimana della Fiera di San Giuseppe, la nuova campagna istituzionale per il 2016.
Un’ulteriore opportunità per l’Azienda di trasporti spezzina per parlare ai cittadini della Provincia, anche in questo caso utilizzando i “maxi – retro” degli autobus, tre nello specifico, allestiti per l’occasione.

Il tema di quest’anno sarà “ATC ART MOVE – ARTE IN MOVIMENTO” e nasce da una collaborazione avviata di recente con l’artista sarzanese Paolo Emilio Gironda.
Un artista molto conosciuto per le sue installazioni che in tanti avranno già avuto modo di apprezzare nei comuni della Provincia (Lerici, La Spezia, Sarzana…).

ATC ART MOVE scaturisce dall’unione di due realtà solo apparentemente distanti: il Trasporto pubblico e l’Arte, la necessità di spostarsi nel territorio e il bisogno di creatività e colore.
“Con questa Campagna – spiega il Presidente Renato Goretta - abbiamo voluto rendere omaggio a tutti gli utenti che ogni giorno scelgono ATC Esercizio per muoversi in Provincia.
Abbiamo individuato tre categorie di passeggeri e affidato loro il compito di veicolare un messaggio specifico: la gioia e la vivacità dei giovani che incontriamo quotidianamente, l’impegno di chi lavora nelle nostre realtà produttive (piccole o grandi esse siano) e l’importanza della solidarietà, concetto rafforzato in questi anni anche dal crescente dialogo con le associazioni che si occupano di disabilità.
L’incontro con Paolo Gironda, poi, ha prodotto il resto, contaminando il nostro lavoro, per definizione metodico e programmato, con colori, forme e parole tipiche della sua Arte”.

“L’Arte è una componente importante – commenta Paolo Emilio Gironda - che ci alimenta e ci permette di trovare stimoli, ispirazione, emozioni… ma il tempo per lasciarsi abbracciare e assorbire dalla bellezza e dalle sensazioni di questa magia è poco, addirittura nullo in certi periodi.
Per portare le persone verso questo mondo ho progettato, assieme ad ATC, la mostra “ATC ART MOVE…People inside”, letteralmente una “mostra itinerante” per le strade cittadine: poiché le opere sono riprodotte sugli autobus, l’arte diventa fonte di emozioni e momento d’incontro che sfreccia veloce, ma al tempo stesso capace di fermare tutti, anche solo per un istante. L’appuntamento è quindi nelle strade della Spezia: se correte per raggiungere l’autobus davanti a voi, sarà un’emozione sia raggiungerlo (e salirci), sia guardare e “inseguire” questi quadri in movimento che saranno cibo per la mente e per il cuore”.

E’ nata così, l’idea di realizzare tre diversi “maxi – retro” con le foto dei passeggeri – protagonisti nel laboratorio creativo dell’artista che ha curato personalmente la creazione delle immagini da apporre sugli autobus, puntando sul concetto di un’opera d’arte in movimento tra la gente: da qui lo slogan “ATC ART MOVE – INSIDE PEOPLE”. I colori caratteristici scelti sono quelli tipici della viabilità (verde, rosso e giallo), mentre le tre parole chiave (solidarietà, impegno e tempo libero) sono state apposte come un timbro di riconoscimento e di appartenenza comune.
Il progetto di comunicazione aziendale vuol essere, però, ancora più profondo: non ci sono le opere d’arte in primo piano, ma un gruppo di persone che sono state fotografate dal fotografo Enrico Amici all’interno dello studio di Paolo Gironda. Queste persone mostrano com’è intenso ed emozionante essere circondati da quadri e altre opere artistiche, vivere queste sensazioni all’interno di un ambiente appositamente creato. Un concetto centrale del percorso creativo di Paolo Gironda che l’ha definito di “Architetture Emozionali”: nel mostrare le persone, che rappresentano delle tematiche sociali importanti e sensibili come il mondo del lavoro, della solidarietà, dei giovani si è voluto focalizzare l’attenzione sulla forza dell’arte di aggregare le persone e di creare un legame forte con quello che ci circonda quotidianamente.

 

                                                                                                                                                               17.03.2016

Telegiornale TLS

Parlano di noi

Di seguito i link verso i siti di chi ha parlato della nostra campagna istituzionale