Arrivi e partenze

Finalmente qualche novità positiva!

Nelle ultime settimane hanno incominciato a circolare n.7 nuovi autobus classe II, gli OTOKAR "NAVIGO U". Si tratta di autobus interurbani corti, commercializzati in Italia dalla MAURI BUS SYSTEM di Desio (MB). Livrea blu e numeri aziendali dal 768 al 774. E' stato inoltre immatricolato un veicolo 9 posti FIAT DUCATO COMBINATO che sarà utilizzato prevalentemente per il servizio all'interno del Parco delle 5 Terre, il n.az. 60.

Questi mezzi sono i primi dotati di motorizzazione rispondente alla normativa "Euro VI".

E' iniziata la fase di definizione della fornitura dei 10 bus classe I, acquistati in autofinanziamento da ATC Esercizio, di marca IIA denominati "Padane 7.0 U"; mezzi a 2 porte costruiti su telaio Iveco da IIA (ex BredaMenariniBus), sono dotati di 43/45 posti totali, pedana disabili manuale e saranno i primi mezzi di ATC Esercizio dotati di sistema V.E.D.R. (Video Event Data Recorder), utile in caso di sinistri stradali. Ecco un'immagine direttamente da Bologna.

 

Alcuni autobus hanno invece lasciato definitivamente il deposito di Via Lunigiana per il meritato riposo: in particolare n.2 AUTODROMO "BASSOTTO" (n.az. 552 e 555), n.2 SITCAR "I 2000.9" (n.az. 626 e 628), Alè, A45.12..... Alcune foto

 

Filobus BB4001 in servizio

Come previsto. ieri 7 agosto Piazza Verdi è tornata percorribile ai mezzi pubblici e oggi 8 agosto anche i filobus vi transitano: il cantiere è ancora presente nella parte centrale e nella testata verso Via Chiodo, ma le due corsie sono libere.

I BB 4001 hanno pertanto potuto riprendere il servizio e stamane la n.az. 805 e la n.az. 806 sono sui due T.M. della linea 1.

Ecco la n.az. 805 T.M. 2/01 mentre percorre la corsia lato monte di Piazza Verdi all'altezza di Via Tommaseo

Sono state revisionate anche la n.az. 807 e 808, e prossimamente saranno pronte anche la 809, 811 e la 813.

"Nuovi" autobus CITARO

Nuovi proprio non sono, ma è la prima volta che ATC Esercizio utilizzerà per il servizio suburbano degli autobus MERCEDES modello CITARO, sicuramente l'autobus di questo tipo più venduto negli ultimi 20 anni ed esempio di affidabilità e durata.

Si tratta di 5 autobus 12 metri 3 porte EURO III usati, acquistati presso la filiale italiana di MERCEDES dopo averli visionati e provati a ULM, città tedesca sede del centro usati Mercedes, collocato a fianco alla fabbrica dove costruiscono i SETRA granturismo.

Per adattarli alle nostre esigenze sono stati dotati di impianto A/C totale, paretina autista e plurimus. In Italia è stato anche effettuato un tagliando approfondito.

Dotati naturalmente di posto per carrozzina (con pedana manuale di incarrozzamento), avranno i numeri aziendali dal 2015 al 2019 e saranno impiegati nelle linee suburbane.

Come vedete, stanno per arrivare, sono già immatricolati.

I primi 3 oggi 1° luglio arriveranno in deposito a Mazzetta alla guida dei nostri tecnici che hanno approfittato dell'occasione per effettuare uno specifico corso presso EVOBUS.

Eccoli in partenza.

I prossimi 2 arriveranno la settimana prossima.

Un particolare degli interni - sedili imbottiti -

e del posto guida.

Mancano ancora gli obliteratori e tra pochi giorni li potrete trovare e "provare" in servizio.

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812