SPOSTAMENTO CAPOLINEA DI TELLARO DAL 12 LUGLIO

Si informa l'Utenza che, seguito di ordinanza n° 141 del 10 Luglio 2021 emessa dal Comune di Lerici, riguardante il temporaneo spostamento del Capolinea di Tellaro,

a far data dal 12 Luglio 2021 sino al 10 Settembre 2021,

tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 01:00,

il Capolinea di Tellaro sarà spostato in Piazza Bertolucci, prima fermata dopo il bivio per il cimitero.

Le corse in partenza da Tellaro alle ore 06:35, 07:05 e 07:55 partiranno regolarmente dal capolinea in paese.

VIABILITA' MODIFICATA IN ZONA BOSCHETTI ALLA SPEZIA

A seguito di lavori di ripristino del muro di recinzione del cimitero dei Boschetti è interdetta la circolazione nella circonvallazione dello stesso tra le due rotatorie, pertanto, il servizio ivi transitante viene così modificato sino al ripristino delle normali condizioni di viabilità: 

Linea P dir. Sarzana: i mezzi, giunti alla fermata Boschetti porta principale, effettuano la rotonda e si immettono su via Sarzana per poi riprendere il percorso regolare (non transita porta secondaria).

Linea P dir La Spezia:  i mezzi non transitano da porta secondaria Boschetti, alla rotonda bivio Pieve entrano su via dei Boschetti, effettuano la fermata alla Porta Principale indi proseguono per la rotonda, su via Sarzana e riprendere il percorso regolare.

 

CHIUSURA ASCENSORE DEL CASTELLO SAN GIORGIO ALLA SPEZIA

Si informa l'utenza che l'ascensore verticale del Castello San Giorgio alla Spezia è temporaneamente chiuso.

Ci scusiamo per il disagio.

 

DISTACCO DEL PONTE SULLA DARSENA PAGLIARI - MODIFICA AL PERCORSO DAL 12 MAGGIO

A causa dell'improvviso distacco del Ponte sulla Darsena Pagliari alla Spezia si comunica che, sino a ripristino della sua funzionalità, il percorso delle Linee che transitano da Viale San Bartolomeo subirà una deviazione per Via delle Casermette.

Questo non implicherà alcuna variazione sulle fermate, in quando non sono presenti nel tratto interessato, ma comporterà un rallentamento sugli orari delle corse.

Forniremo in questa pagina eventuali aggiornamenti in merito, anche in base alle tempistiche di ripristino che verranno comunicate dalle Autorità competenti.

RIAPERTURA STRADA PER VEZZANO LIGURE DAL 12 MAGGIO

 Aggiornamento del 12.05.2021: la strada per Vezzano è stata riaperta. Il servizio riprende, pertanto, regolarmente.

 

 

Aggiornamento del 03.05.2021: si segnala che la corsa delle 13.10 (evidenziata in giallo) dal Due Giugno transita da Via del Canaletto e non da Viale Italia.

Vi informiamo che, a seguito della chiusura della strada nei pressi della Scuola di Vezzano Ligure, dovuta al crollo di uno stabile disabitato avvenuto il 15 Aprile, il servizio da e per Vezzano Ligure viene cosi modificato:

le corse in arrivo da Fornola si fermeranno nei pressi della Cava sita poco prima della fermata ATC di Vezzano Basso. 

Le corse in arrivo da Buonviaggio si fermeranno alla fermata del Cimitero di Vezzano Alto.

Si informa inoltre che il servizio viene quasi integralmente mantenuto e pianificato con sdoppiamento delle corse in modo da cercare di garantire gli orari di partenza previsti alle fermate di Vezzano Basso (sino ai pressi della Cava) per la direttrice La Spezia Via Fornola, e Vezzano Alto (Cimitero) per la direttrice La Spezia via Buonviaggio.

Per comodità pubblichiamo uno schema delle corse interessate, ricordando che, al momento, non sono state effettuate modifiche al Libretto orario, in attesa di capire la durata dell'interruzione. Per qualsiasi chiarimento potete chiamare il nostro infopoint allo 0187522588.

Orari da e per Vezzano Ligure

Purtroppo le condizioni di traffico e la viabilità negli orari di punta causeranno inevitabili ripercussioni negative sul servizio modificato.

Ci scusiamo anticipatamente con l’utenza per il disservizio contingente alla situazione.

 

LIBRETTO CORSE SCOLASTICHE VALIDO DAL 25 GENNAIO 2021

AGGIORNAMENTO DEL 7 MAGGIO:  com'è noto, con Ordinanza Regione Liguria n. 17/2021 , da Lunedì 12 Aprile sono riprese in presenza le lezioni delle scuole superiori. Il successivo decreto legge 21 Aprile 2021 (c.d. Decreto riaperture) ha previsto che in zona gialla e arancione, la percentuale di attività in presenza deve essere almeno pari al 70 % e, in ultimo, l'Ordinanza Regione Liguria n. 22/2021 ha previsto che la percentuale di presenza possa essere tra il 70 e l'80. Le corse di ATC non saranno modificate rispetto all'ultima settimana: proseguirà invece l'attività di monitoraggio delle capienze dei mezzi, in modo tale da risolvere eventuali situazioni di sovraccarico.

  •  Pubblichiamo qui di seguito il libretto delle corse scolastiche valido da Ottobre 2020 e tutt'ora in corso.

           Libretto corse scolastiche 2021

  • Pubblichiamo le CORSE AGGIUNTIVE previste dai singoli Istituti Superiori per il secondo orario di ingresso ed in vigore dal 25 Gennaio 2021. Le corse aggiuntive hanno validità dal Lunedì al Venerdì scolastico. Sono corse programmate causa Covid che non si trovano sul libretto orario. In particolare sono state programmate per gestire la doppia entrata delle 09.30/09.45 alla Spezia e 8.50 a Sarzana laddove non siano già previste corse di linea: si raccomanda agli studenti di utilizzare effettivamente la corsa corrispondente al proprio orario di ingresso, in modo da evitare assembramenti non previsti.

Vi segnaliamo che: la corsa delle 09.07 in partenza da Biassa per l’Ospedale verrà anticipata alle ore 09.00, che la corsa in partenza da Piazza Chiodo per Sesta Godano è stata posticipata di 5 minuti, cioè alle 14.10 e che la corsa delle 14.05 dal Fossati per Pignone è spostata alle 14.10 ed arriverà sino a Faggiona.

   Corse scolastiche aggiuntive 

  • Istituto Nazario Sauro - Itis: pubblichiamo l'avviso relativo all'istituzione di due nuove fermate, che si andranno ad aggiungere a quella esistente davanti al Nautico, istituite sempre con l'obiettivo di ridurre gli assembramenti. In pratica, dal Lunedì al Venerdì scolastici, dalle ore 12.45 alle ore 14.30, la fermata del Nautico sarà utilizzata solo per le corse in direzione "Via Buonviaggio - Bottagna".  Per le corse in direzione "Via Termo - Via Fornola" è stata istituita una fermata nei pressi del distributore AGIP, mentre per le corse in direzione "Raccordo - Via Autostrada" una fermata provvisoria nei pressi del McDonald's. Le modifiche di fermate interessano, chiaramente, TUTTI GLI UTENTI che solitamente prendono l'autobus alla fermata del Nautico. Si pubblicano gli avvisi che gli utenti troveranno alle fermate.    

           Avviso fermate temporanee  

  • Istituto Arzelà - Parentucelli:  abbiamo individuato due aree di salita, nella fascia oraria dalle 12.45 alle 14.30, dal Lunedì al Venerdì scolastici. Una è la fermata attuale valida per tutte le corse transitanti da Via Falcinello - Ospedale - S. Stefano - Ceparana. La seconda è una nuova fermata nei pressi Uffici Canale Lunense (davanti la Casa della Salute) valida per tutte le corse transitanti Centro Sarzana - Piazza Terzi - Aurelia  Via Dogana. Si pubblicano gli avvisi che gli utenti troveranno alle due fermate. 

           Avvisi fermate temporanee Arzelà - Parentucelli

  • E' a disposizione degli studenti un numero telefonico dedicato per chiedere informazioni in merito al servizio.

Il numero è 0187522568 ed è attivo nei seguenti giorni ed orari:

da Lunedì  a Venerdì  dalle ore 7.00 alle 19.30

il Sabato dalle 7.00 alle 13.00

SINO AL 9 GIUGNO 2021

NB: tutte le indicazioni soprastanti entreranno in vigore dal 25 Gennaio 2021 (o comunque dal giorno di effettiva apertura delle scuole superiori stabilita da disposizioni governative e/o regionali).

(fonti normative  DL N. 1 del 5 Gennaio 2021 - Ordinanza Regione Liguria N. 1 dell'8 Gennaio 2021 e successive modifiche) 

 

ORARI BIGLIETTERIE

Si comunicano gli orari delle biglietterie aziendali.

Gli orari possono subire delle variazioni legate all'evolversi dell'epidemia sanitaria in corso: vi terremo sempre aggiornati tramite il nostro sito.

BIGLIETTERIA ATC di Piazza Chiodo alla Spezia.

 

Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 07.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

BIGLIETTERIA ATC di Piazza Terzi a Sarzana.

Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 07.15 alle ore 13.45.

Sabato: chiuso

 

ATC ricorda a tutti gli utenti l’importanza, per limitare al minimo possibili situazioni di contagio, di accedere ai locali aziendali seguendo le norme igieniche raccomandate: utilizzo della mascherina, disinfezione delle mani e rispetto delle distanze di sicurezza.

Fa presente, infine, che è possibile rinnovare l’abbonamento mensile anche presso gli sportelli di Poste Italiane presenti in tutto il territorio provinciale.

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE

 EMERGENZA CORONAVIRUS –  SERVIZIO DI PRENOTAZIONE

Abbiamo avviato un SERVIZIO di PRENOTAZIONE

per gestire situazioni di  sovraccarico delle corse.

 

AGGIORNAMENTO DEL 31 MAGGIO: nella giornata del 2 Giugno e sino alle ore 8 del 3 Giugno il servizio si svolgerà senza bisogno di prenotazione.

 

  DI COSA SI TRATTA

Le corse delle linee sotto riportate saranno effettuate unicamente su prenotazione di almeno 1 utente.

Gli orari delle corse sono riportati nel quadro orari delle singole linee, presente nel libretto orario consultabile sul sito www.atcesercizio.it o chiamando l'800322322 da rete fissa o lo 0187522588 da cellulare.

Le corse interessate dal servizio sono quelle attive dal Lunedì al Venerdì feriali.

 

  LE LINEE INTERESSATE

Comune della Spezia - tutte le corse delle seguenti linee:

-      Linea 23 Fabiano Alto

-      Linea 24 Costa di Murlo – Vignale Chiesa

-      Linea 28 La Lizza

-      Linea 30 Cadimare paese

Dal 1° Maggio, visto il ritorno in zona gialla ed una maggiore libertà degli spostamenti, per evitare episodi di sovraccarico delle corse, saranno previste e svolte su prenotazione le seguenti corse:

 

Linea 15 Piazza Chiodo Vignale Parodi e ritorno: corsa delle ore 17.00 dal Lunedì al Sabato.

Linea 16 Piazza Chiodo - Carnea e ritorno: corsa delle ore 17.15 dal Lunedì al Sabato.

Ceparana - Cavanella e ritorno: corsa delle ore 20.15 dal Lunedì al Sabato.

Linea C: le corse pomeridiane Pian di Madrignano/Pian di Follo Ceparana previste alla domenica e nei festivi.

Piazza Chiodo  - Valeriano e ritorno: corsa delle ore 12.25 dal Lunedì al Sabato.

Piazza Chiodo  - Valeriano - Vezzano - Piazza Chiodo: corsa delle ore 15.20 dal Lunedì al Sabato.

Migliarina - Carozzo - Coregna - Biassa: corsa delle ore 06.20 dal Lunedì al Sabato.        

   

      PER PRENOTARE

Chiamare il numero 800322322 da rete fissa o lo 0187522588 da cellulare oppure inviare un messaggio via WhatsApp allo 3405209904.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.

La prenotazione può avvenire al massimo entro 1 ora dall’orario previsto.

 

Si ricorda che per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico è necessario:

 salire obbligatoriamente con la mascherina ed indossarla in maniera corretta. Igienizzare frequentemente le mani e non toccarsi il viso.  

   salire solo dalle porte contrassegnate 

  salire muniti di biglietto cartaceo od elettronico: è vietata la vendita di biglietti di bordo.

   l'autista non è responsabile per legge del rispetto di queste regole.

 

 

 

                                                                         

MODIFICA AL SERVIZIO DI VERNAZZA DAL 13 GENNAIO SINO A TERMINE LAVORI

Si comunica alla gentile utenza che, vista l’ordinanza n° 1 della Provincia della Spezia che istituisce, causa lavori, la sospensione della circolazione lungo la strada provinciale n. 61 “Vernazza – San Bernardino - Fornacchi” nel Comune di Vernazza, tutto il servizio autobus in partenza da Vernazza, dal giorno 13 Gennaio 2021 sino a termine lavori, sarà così modificato : 

Vernazza – Madonna di Reggio – Bivio Drignana – Fornacchi –San Bernardino – Muro effettua inversione di marcia e rientra per il solito percorso. 

Ci scusiamo con l’utenza per il disservizio dovuto ai lavori in corso.

 

 

 

RIPRISTINO VIABILITA' REGOLARE BORGHETTO - FAGGIONA STRADA PROVINCIALE 34

Si informa che, da lunedì 1° Febbraio, l'ordinanza della Provincia della Spezia, che limitava il transito lungo la Sp 34 tra incrocio SS1 nel comune di Borghetto e l’abitato di Faggiona, è stata abrogata.