SERVIZIO NAVETTA BUS TURISTICI:  prenota il servizio
  
  AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DEGLI ABBONAMENTI clicca qui

Finalmente arrivati!

Si tratta senza dubbio della fornitura di autobus più tribolata nella storia di ATC Esercizio.

Con l'articolo "Arrivi e partenze" su Approfondimenti del 20/01/2017 (!) davamo conto dell'inizio delle procedure di definizione della fornitura da parte di IIA, che purtroppo non hanno avuto buon esito per i ritardi accumulati da parte del fornitore ed il successivo contenzioso.

La fornitura è stata quindi assegnata a TOMASSINI STYLE, azienda specializzata costruzione di minibus su telaio Mercedes, sita in Passignano sul Trasimeno, Perugia, ed i 10 minibus sono stati messi finalmente in servizio tra il 20 luglio ed il 6 agosto.

Nel dettaglio qualche caratteristica:

N.az.da 775 a 784

TOMASSINI 906BA50 “SPRINTER”

Motore:

       MERCEDES BENZ OM642 DE30LA

       6 cilindri – cilindrata 2.987 cc - potenza max 140 kW a 2000 g/min

Allestimento:

       posti: 21 in piedi, 8 seduti + 1 carrozzella + 1 servizio      Tot. 31

       aria condizionata passeggeri e autista

       1 botola a tetto elettrica

       pedana disabile manuale su porta posteriore

       impianto di videosorveglianza composto da 4 videocamere

       sistema di annunci vocali di linea e destinazione

       AVM

 NOVITA’

          Impianto antincendio, ad attivazione automatica e manuale

          Sistema VEDR (Video Event Data Recorder) per la registrazione dei sinistri

          Sistema di rilevazione pressione pneumatici TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems)

 

3a Giornata italiana del filobus

Venerdì 13 presso la sala multimediale del Comune della Spezia si è svolto il convegno "Filovia, una connessione intelligente", nell'ambito della 3a Giornata italiana del filobus.

Il convegno, che ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico ed una qualificata sequenza di interventi aperta dal saluto del Presidente di ATC Esercizio Gianfranco Bianchi, ha concentrato l'attenzione sullo stato delle linee filoviarie italiane, con gli interventi dei responsabili delle filovie della Spezia, Ancona, Bologna, Genova, Cagliari, e sulle possibilità tecniche date dalle nuove tecnologie, con i filobus bimodali a batteria e le sottostazioni a recupero di energia.

In particolare, ATC Esercizio ha illustrato le proposte, condivise dal Comune con lo strunemto del PUMS in via di approvazione, per l'incremento del numero di filobus utilizzabili e dei km effettuati in elettrico dai filobus stessi.

In sintesi, la proposta a breve termine prevede che il servizio invernale sia così articolato:

Linea 1 PEGAZZANO - MAZZETTA frequenza 20' 3 filobus BB4001 (capolinea Via Parma presso Esselunga, in attesa di raggiungere Migliarina FS)

Linea 2 CHIAPPA - BRAGARINA frequenza 20' 4 filobus BB4001

Linea 3 CHIAPPA - FELETTINO frequenza 20' 4 filobus TROLLINO 12 (parzialmente filoviaria in attesa di raggiungere il nuovo Ospedale del Felettino)

Linea 12 PEGAZZANO - FAVARO frequenza 20' 3 filobus TROLLINO 12 (transito Via Doria - Via Antoniana - Via Fontevivo) - parzialmente filoviaria

Linea 37 Via Milano - Via Valdilocchi non a frequenza 1 filobus TROLLINO 12 (rimane invariata)

                                                                           (La linea 14 ritornerà ad essere REBOCCO - VALDELLORA)

Si passerà da 11 a 15 filobus utilizzati, arrivando a 561.000 km annui in elettrico (+ 98.000 km).

Di seguito lo scenario a breve termine sopra descritto del servizio filoviario della Città della Spezia, in attesa degli investimenti nel parco filoviario, indispensabili per assicurare un servizio qualitativamente all'altezza delle aspettative (in primis, garantire l'accessibilità a tutta l'utenza di tutti i quartieri serviti).

 

 

 

 

Sperimentazione SmartBUS

Da lunedì 5 marzo è incominciata la fase preliminare di pre-esercizio di un autobus elettrico, lo SmartBUS di Chariot Motors.

E' la prima applicazione in Italia di un autobus di questo tipo.

 

Nella foto: lo SmartBUS al Capolinea della CHIAPPA

 

Di cosa si tratta?

E' un autobus dotato di supercapacitori, particolari dispositivi che hanno la capacità di immagazzinare una quantità di energia sufficiente a percorrere 25 km in tempi brevissimi, circa 5 minuti.

ATC Esercizio sperimenterà l'utilizzo di questo autobus per 6 mesi sulla linea 3 FELETTINO - CHIAPPA e per questo è stato attrezzato il capolinea del Felettino con una Stazione di Ricarica.

Sia l'autobus che la Stazione di Ricarica sono stati forniti in comodato gratuito ad ATC Esercizio.

 

Nella foto: lo SmartBUS mentre si ricarica al Capolinea del Felettino. Si noti il pantografo alzato collegato alle sbarre di alimentazione.

Perchè la linea 3?

La Stazione di Ricarica necessita di 340 kW di potenza. Potenze di questo tipo non sono facilmente disponibili e solo al Felettino era presente la Cabina ENEL, asservita al vecchio ospedale, attualmente sottoutilizzata e pertanto facilmente configurabile per la fornitura necessaria.

Qual è lo scopo della sperimentazione?

In sintesi, verificare se una tecnologia del genere è affidabile, quali sono i consumi e se i tempi di ricarica sono compatibili con un utilizzo su una linea gravosa come la 3.

 

 

ATC Esercizio S.p.A.

Indirizzo Sede Legale: LA SPEZIA (SP) VIA Leopardi 1 CAP 19124
Telefono : 0187.522511
Indirizzo PEC: atceserciziospa@legalmail.it
PARTITA IVA: 01222260117
Numero REA SP: 110812