Progetto innovativo - SmartBUS

A Marzo 2018 ATC Esercizio ha iniziato la fase preliminare di pre-esercizio di un autobus 100 % elettrico, lo SmartBUS di Chariot Motors.

Si è trattata della prima applicazione in Italia di un autobus di questo tipo.

ATC ESERCIZIO ha realizzato la sperimentazione grazie ad un cofinanziamento degli investimenti da parte della Regione Liguria nell’ambito del sostegno ai progetti d’investimento in innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativi al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo. (ambito POR 2014-2020 – Asse 1 “Ricerca ed Innovazione (OT1)" - Azione 1.1.3 progetto “SMART BUS: progetto pilota LA SPEZIA").

Nella foto: lo SmartBUS al Capolinea della CHIAPPA.

 

Di cosa si tratta?

E' un autobus dotato di supercapacitori, particolari dispositivi che hanno la capacità di immagazzinare una quantità di energia sufficiente a percorrere 25 km in tempi brevissimi, circa 5 minuti.

ATC Esercizio sperimenterà l'utilizzo di questo autobus per 6 mesi sulla linea 3 FELETTINO - CHIAPPA e per questo è stato attrezzato il capolinea del Felettino con una Stazione di Ricarica.

Sia l'autobus che la Stazione di Ricarica sono stati forniti in comodato gratuito ad ATC Esercizio.

 

Nella foto: lo SmartBUS mentre si ricarica al Capolinea del Felettino. Si noti il pantografo alzato collegato alle sbarre di alimentazione.

Perchè la linea 3?

La Stazione di Ricarica necessita di 340 kW di potenza. Potenze di questo tipo non sono facilmente disponibili e solo al Felettino era presente la Cabina ENEL, asservita al vecchio ospedale, attualmente sottoutilizzata e pertanto facilmente configurabile per la fornitura necessaria.

Qual è lo scopo della sperimentazione?

In sintesi, verificare se una tecnologia del genere è affidabile, quali sono i consumi e se i tempi di ricarica sono compatibili con un utilizzo su una linea gravosa come la 3.

 

Se hai viaggiato sul nostro autobus e vuoi partecipare al sondaggio, non devi far altro che cliccare sul pulsante

E' possibile prendere visione dei risultati cliccando sul pulsante