Approfondimenti

14 Agosto 2025

Bigliettazione elettronica in Liguria.

Trasporti: entro il 2026 al via il sistema di bigliettazione elettronica su tutta la rete del trasporto pubblico locale ligure: operazione da oltre 22 milioni di euro.

(Fonte: Regione Liguria)

Lunedì, 28 Luglio 2025

Genova. Sono in corso le attività di installazione degli strumenti che porteranno, entro il 2026, all’adozione su tutta la rete del trasporto pubblico locale ligure di Liguria Go, un sistema ABT (account based ticketing): si tratta di una struttura di bigliettazione elettronica in cui i titoli di viaggio non sono legati o caricati su una tessera fisica, ma su un account digitale. Ogni viaggiatore sarà identificato tramite un QR Code, un’app o una carta bancaria, e il calcolo della tariffa e la gestione dei biglietti sarà centralizzato.
L’intero progetto, che prevede la sostituzione di tutte le obliteratrici e l’eliminazione di tutti strumenti di emissione dei biglietti fisici, ormai obsoleti, il collegamento di tutti i mezzi (bus, metropolitana, ascensori pubblici, funicolari) in un sistema internet of things, l’adozione di un server centralizzato, costerà 22,5 milioni di euro di fondi regionali, comprensivi di 10 anni di manutenzione.

Sulla rete AMT (genovese) sono iniziati in questi giorni gli interventi di installazione dei nuovi strumenti a bordo dei mezzi sui quali i tradizionali biglietti cartacei potranno essere validati attraverso il QR Code stampato su di essi, mentre tra fine anno e inizio 2026 sarà avviata la vendita dei biglietti dematerializzati su tutta la rete. La fine delle installazioni è prevista nella prossima estate.

Sulla rete TPL Linea (savonese) è prevista la messa in esercizio completa del sistema e la fine delle installazioni degli strumenti fisici questo autunno. Sulla rete Riviera Trasporti (imperiese) e per ATC (spezzino) è prevista la messa in esercizio completa in questo autunno, mentre per entrambe le installazioni sono già concluse.
“Liguria Go rappresenta una vera e propria rivoluzione – spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore ai Trasporti Marco Scajola – che permetterà una mobilità più semplice, flessibile e integrata: la Liguria è una delle prime regioni italiane ad adottare un sistema unico account based ticketing. Si tratta del modello più moderno e usato nelle capitali europee come Londra, Oslo, Amsterdam, e in metropoli come New York e Chicago”.

Il progetto inserirà in un’unica rete le 4 aziende del Trasporto pubblico locale (AMT, TPL Linea, ATC e Riviera Trasporti), e prevede interventi su circa 1500 autobus e oltre 6000 tra obliteratrici, console di bordo, biglietterie, terminali di controllo e rivendite autorizzate, che permetterà di adottare appunto un sistema di bigliettazione elettronica unitario a livello regionale, che si appoggerà su una struttura gestionale unificata a livello centrale e canali di vendita totalmente digitali.

“Dopo una fase di transizione- aggiungono Bucci e Scajola – i biglietti cartacei tradizionali verranno sostituiti da quelli digitali, e una volta concluse le installazioni e il cablaggio dei mezzi, tutto il trasporto pubblico locale ligure avrà a disposizione un unico sistema di gestione e monitoraggio dei servizi. L’introduzione di un account digitale personale permetterà di abbonarsi con le stesse modalità a tutti i servizi sui vari territori, con una app unificata e valida per acquistare su tutto il territorio regionale. Si tratta di un progetto che porterà grandi benefici, soprattutto in termini di semplificazione per gli utenti, oltre di risparmio, sia per gli utilizzatori abituali e gli abbonati, sia per i turisti: utilizzando infatti il pagamento tramite carta di credito, il sistema applicherà automaticamente la miglior tariffa disponibile, senza che gli utenti debbano preoccuparsi se sia necessario o opportuno l’acquisto di un singolo biglietto, di un carnet o di un giornaliero. Con questo assetto si otterrà una più efficiente migliore lotta all’evasione, un monitoraggio più capillare del servizio e del numero dei passeggeri trasportati, una migliore accessibilità all’acquisto dei titoli di viaggio che porterà a un aumento dei ricavi”.

Il cervello informatico, dal punto di vista hardware, è già stato predisposto ed è pronto nella server farm di Liguria digitale, al WTC di Sampierdarena. Dal punto di vista del software, i programmi sono in fase di configurazione e di test.

La connessione al sistema centrale di tutta la flotta circolante permetterà, inoltre, di localizzare ogni singolo mezzo e quindi di fornire ai passeggeri liguri le previsioni di arrivo alle fermate, permettendo una più efficace e diretta programmazione del proprio viaggio.

“Liguria digitale ha seguito e preso in carico questo progetto, particolarmente avanzato e ambizioso, fin da subito – spiega Riccardo Battaglini, direttore della Business unit PA di Liguria digitale – investendo energie e risorse per arrivare, a questo punto, a quello che è il vero e proprio ultimo miglio di un sistema inevitabilmente ampio e complesso. Il cuore tecnologico che consentirà di avviare e mandare a regime nella nostra regione questo strumento di bigliettazione elettronica sarà ospitato nella server farm di Liguria Digitale, e rappresenterà un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra regione, che compie in questo modo un nuovo e significativo passo in avanti verso una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi, come sta avvenendo, ad esempio, in campo sanitario”.

La gara d’appalto per la realizzazione del sistema è stata vinta da un raggruppamento temporaneo di imprese formato da AEP Ticketing Solutions ed Engineering ingegneria informatica.

https://www.regione.liguria.it/cgr/item/44259-bigliettazione-elettronica-tpl-2026.html

10 Aprile 2021

Al via le vendite della Card Golfo e Terre dei Poeti.

(Fonte Comune della Spezia)

La Spezia, 10 aprile 2021 

Da questa mattina inizierà la vendita della card Golfo e Terre dei Poeti Card, che, oltre all’entrata gratuita ai musei cittadini, includerà il trasporto pubblico locale, con corse urbane ed extra urbane. Ne dà notizia l’Assessore al turismo Maria Grazia Frijia.

La card, rappresenta uno strumento fondamentale per dare nuovo impulso al settore turismo grazie alla possibilità di accedere ai musei cittadini gratuitamente e sconti in altri siti culturali e nelle attività commerciali che aderiscono al progetto con la possibilità utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente.

La card potrà essere acquistata al Punto di Informazione turistica del museo Lia in via del Prione n. 228.

Card da 48 ore

Costo Euro 20,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello 

Card da 72 ore

Costo Euro 29,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello

Entrata gratuita Museo CAMeC

Card da 7 giorni 

Costo Euro 48,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello

Entrata gratuita Museo CAMeC

Sconto minimo del 10% su servizi e negozi aderenti

http://www.comune.laspezia.it/Comunichiamo/Notizie/Al-via-le-vendite-della-Card-Golfo-e-Terre-dei-Poeti-00001/

21 Gennaio 2021

Inizia il tuo viaggio in sicurezza: quattro regole importanti da conoscere.

PER FERMARE IL BUS


Fai un gesto chiaro per fermare l’autobus! Evita all’autista di dover effettuare brusche frenate!


ANIMALI SÌ, MA IN SICUREZZA!

Per gli animali domestici ci sono delle regole per garantire un viaggio sicuro agli altri passeggeri e…al tuo amico!

CANI

Ti ricordiamo che è ammesso il trasporto gratuito di un cane di piccola e media taglia (che entra in un trasportino 70x30x50 cm) solo con museruola a maglie fitte e, qualora non tenuto in braccio o in apposito trasportino, tenuto al guinzaglio corto.
Il trasporto di tutti gli altri cani, previo pagamento del biglietto, è permesso, purché di indole non aggressiva e con le seguenti limitazioni di orario: dalle ore 7.00 alle ore 9.00, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Devi sapere che questa tipologia di cane deve avere la museruola a maglia fitta ed essere tenuto al guinzaglio, non deve disturbare gli altri passeggeri e non deve ingombrare i passaggi e le porte di salita e discesa e che su ogni vettura è ammesso il trasporto di un solo cane.
In generale, in caso di affollamento delle vetture, il trasporto degli animali può essere limitato o interrotto dal conducente.
I cani che accompagnano persone non vedenti
 sono sempre ammessi in vettura, anche senza museruola che dovrà essere indossata solo se richiesto dal conducente o dai passeggeri.

ALTRI ANIMALI DOMESTICI
Sui mezzi di trasporto pubblico di ATC Esercizio è ammesso il trasporto gratuito di animali domestici di piccola taglia sistemati in apposito contenitore (50x30x25 cm), che impedisca loro qualsiasi contatto con l’esterno; è ammesso il trasporto di un solo contenitore con animali per passeggero e non più di due contenitori con animali per vettura.


In caso di affollamento delle vetture, il trasporto degli animali può essere limitato o interrotto dal conducente.

CON IL VOSTRO BIMBO, VIAGGIATE BEN INFORMATI!

Per motivi di sicurezza, sui nostri mezzi è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, purché ripiegati.
Sui mezzi dotati di pedana
 è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini senza l’obbligo di ripiegarli, purché vengano collocati entro la postazione riservata ai disabili in carrozzella sempre che la stessa non sia già occupata da disabile o da altro passeggino. In caso di salita di persona disabile il passeggino/carrozzina andrà chiuso o l’utente dovrà scendere senza diritto al rimborso del titolo di viaggio.

Vi ricordiamo che i bambini più piccoli di 1 metro e 15 cm non pagano il biglietto.

TRASPORTO BAGAGLIO

Nel prezzo del biglietto è compreso il trasporto di un bagaglio, non eccedente i 10 Kg e le dimensioni di 50x30x25 cm. L’ eccedenza del bagaglio, con massima dimensione 80x45x25 cm e peso 20 kg, viene autorizzata al trasporto previo pagamento della tariffa ordinaria prevista. L’ Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni, dispersioni e deterioramenti dei bagagli. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme. Il bagaglio non è assicurato e viaggia a rischio e pericolo del passeggero. ATC Esercizio si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.


For a safe trip just 4 simple rules to learn.

HOW TO STOP THE BUS




Wave clearly to stop the bus! Don’t make the driver hit the brakes!

ANIMALS ON BOARD, OF COURSE…BUT SAFETY FIRST!

We care for a safe journey for all passengers and for your pets, too…just a few rules!

Small and medium-size dogs

Dogs can travel free of charge on our buses, but must be held by the owners or put in dog holders ( 70X30X50 cm). They must be provided with a muzzle and when not held by the owner or put in a dog holder , they must be kept on a short leash.
Not aggressive big-size dogs can also board our buses with the following limitations in time: from 7.00 to 9.00, from 12.00 to 14.00. and from 17.00 to 19.00: their owner must purchase a ticket for them. The owners of big-size dogs must be capable of keeping the animal. They must be provided with a muzzle and be kept on a short leash.
Dogs can not take seats and must not disturb other bus passengers. They must not stand in front of the doors. Only 1 dog can get on a bus at a time
In case the bus is full of passengers, the bus driver can decide not to allow the animal on board.
Guide dogs for visually-impaired people can always travel for free even without a muzzle but it will have to be used if requested by the driver or other passengers.

OTHER ANIMALS
Small-size pets can travel free of charge on ATC buses if put in holders ( 50X30X25 cm) which prevent them coming in contact with other bus passengers. Each passenger can bring maximum 1 holder and maximum 2 holders can be put on each bus.


In case the bus is full of passengers, the bus driver can decide not to allow the animal on board.

BE ALWAYS INFORMED WHEN TRAVELLING WITH CHILDREN

For safety reasons on ATC buses prams and pushchairs can travel free of charge and only if folded. In case the bus is provided with a wheelchair compartment, prams / pushchairs can be left open and placed in that area if not already occupied. Should a passenger in a wheelchair get on the bus, the pram / pushchair will have to be removed and folded in order to leave the compartment free; if not, the passenger will have to get off the bus and will not be refunded

Children not taller than 1,15 cm travel free of charge

BAGGAGE

Baggage not bigger than cm 50x30x25 and 10 kos of weight, can be brought on the bus free of charge and each passenger can bring maximum 1 item. Bigger items, up to cm 80x45x25 but lighter than 20 kos can be brought on the bus by purchasing a valid ticket.
ATC can not be held responsible for baggage theft, loss or damage.
Baggage can not occupy seats and must not be placed in front of the doors.
Baggage is not covered by an insurance and passengers can carry it on the bus at their own risk.
The passenger will be held responsible for possible damages of the premises caused by the baggage.