APPROFONDIMENTI
Filobus
Filobus BB4001 in servizio
08 Agosto 2016
Come previsto. ieri 7 agosto Piazza Verdi è tornata percorribile ai mezzi pubblici e oggi 8 agosto anche i filobus vi transitano: il cantiere è ancora presente nella parte centrale e nella testata verso Via Chiodo, ma le due corsie sono libere.
I BB 4001 hanno pertanto potuto riprendere il servizio e stamane la n.az. 805 e la n.az. 806 sono sui due T.M. della linea 1.
Ecco la n.az. 805 T.M. 2/01 mentre percorre la corsia lato monte di Piazza Verdi all’altezza di Via Tommaseo
Sono state revisionate anche la n.az. 807 e 808, e prossimamente saranno pronte anche la 809, 811 e la 813.
I BB4001 tornano in pista
07 Aprile 2016
Sono in corso le prove in linea del filobus n.az. 805: queste operazioni sono particolarmente delicate per verificare la piena compatibilità della linea aggiornata con la componentistica Elektroline (scambi, isolatori e incroci, senza dimenticare i tegolini di innalzamento aste per le eventuali interferenze con la geometria delle aste) con i vecchi filobus. Nella foto, la n.az. 805 in Via Reggio Emilia.
Come previsto, le prove stanno dando esito positivo ed ora manca solo la revisione da parte di USTIF per rivederli in servizio.
Primo passaggio in P.za Verdi dei filobus!
07 Aprile 2016
Nel corso di un intervento effettuato nelle notti del 5 e 6 aprile, la linea filoviaria presente in P.za Verdi lato Poste è stata adeguata alla nuova viabilità.
L’intervento è consistito nello spostamento della linea verso monte, avvicinando il bifilare il più possibile alla traiettoria del filobus: in attesa del termine dei lavori sulla piazza e dell’assetto definitivo delle corsie (analogo intervento era già stato effettuato nei mesi scorsi nella corsia lato mare), si è proceduto ad un intervento minimale che comunque si è rivelato funzionale al transito dei filobus.
Per un pre-collaudo, è stato infatti effettuato intorno alla mezzanotte del 6 aprile un giro linea completo Deposito – Via Milano con la vettura n.az. 805, che è transitata senza problemi anche in P.za Verdi.
N.az. 805 alla fermata P.za Verdi lato Poste
La n.az. 805 affronta l’inserimento in Via Chiodo da P.za Verdi
Alla ripresa del servizio filoviario, completo per la Linea 1, tratta Chiappa – Fermata Parco XXV Aprile Via Parma per la Linea 3, manca ormai solo il collaudo della linea e degli impianti da parte di USTIF, che inizierà il giorno 18 aprile prossimo.