Ascensori Castello della Spezia e Castello di Lerici

ASCENSORI COMUNE DELLA SPEZIA

Il Comune della Spezia ha realizzato IL COLLEGAMENTO GRATUITO PUBBLICO TRA VIA INDIPENDENZA ED IL CASTELLO DI SAN GIORGIO TRAMITE DUE ASCENSORI gestiti da ATC Esercizio.

Il primo, verticale, che va da via Indipendenza ( via del Prione in prossimità del MyHotel) a via XX Settembre

Il secondo, inclinato, che va da via XX Settembre a via XXVII Marzo (davanti all’ingresso del Museo del Castello di San Giorgio).

Si è creato quindi un collegamento tra il centro città e Via XXVII Marzo, consentendo ai cittadini che risiedono nella zona collinare di avere un’accessibilità migliore con il centro città e ai turisti e cittadini del centro di poter fruire con maggiore facilità del Museo del Castello di San Giorgio.
La realizzazione dei due ascensori è un ulteriore tassello per rendere La Spezia una città priva di ostacoli, capace di favorire l’autonomia di movimento per chiunque.

Gli orari di funzionamento degli ascensori sono i seguenti:

– periodo invernale ( dal 1° ottobre al 31 maggio):
feriale dalle ore 7.00 alle ore 20.30;
festivo dalle ore 9.00 alle ore 20.30.

NB: dal 20 luglio al 30 settembre 2023 gli ascensori chiuderanno alle ore 24.00.

– periodo estivo ( dal 1° Giugno al 30 Settembre):
feriale dalle ore 7.00 alle ore 21.30;
festivo dalle ore 8.30 alle ore 21.30.

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

La struttura dell’ascensore verticale è di tipo oleodinamico a pistone centrale ed è stato realizzato con vetro panoramico nella struttura semicircolare e metallo a vista.

L’ascensore ha una corsa di circa 11 metri e una portata di 800 chili con capienza massima di otto persone.

La tipologia di impianto dell’ascensore inclinato è a funi per trasporto pubblico, con percorso rettilineo a pendenza costante di lunghezza complessiva di circa 40-45 metri.
La cabina è del tipo panoramico con pareti e tetto in vetro ed ha una portata di 8 persone.

Una bella scultura di Elisa Corsini, “Chimera” del 1997, è stata donata in comodato d’uso dall’autrice per arricchire esteticamente il sito.

Gli ascensori sono dotati di un impianto di videosorveglianza con telecamere debitamente posizionate ed aventi il segnale riportato nella control-room gestita da ATC Esercizio. Esse danno la possibilità al personale addetto di tenere sotto controllo quanto accade in prossimità della stazione di arrivo e partenza. Sono dotati di un sistema di comunicazione fonica bidirezionale in collegamento con la stazione di controllo posta presso ATC Esercizio per un immediato intervento in caso di richiesta di soccorso da parte dell’utenza.

ASCENSORE COMUNE DI LERICI

A Lerici è attivo un ascensore verticale in servizio pubblico che collega Calata Mazzini con Piazza San Giorgio – Castello di Lerici.

Periodo e orari di apertura: tutti i giorni dalle 08.00 alle 01.00.
Il servizio è gratuito.

La struttura è composta da una stazione posta a valle, all’interno della Galleria San Giorgio e da una stazione posta a monte, in Piazza San Giorgio. L’ ascensore è posto in pozzo lungo linee rigide verticali, corsa metri 25, con trazione a fune.